Description

L'area boulder di Fallo si compone di due settori principali: Woodstone e Fiume. Entrambi sono facilmente raggiungibili dal parcheggio in meno di 10 minuti di cammino.
Il primo è prettamente invernale, il secondo più fresco e ombreggiato consente di scalare bene anche nei periodi più caldi (prima mattina o tarda sera/notte). Il periodo consigliato rimane comunque da Ottobre ad Aprile.
La roccia è una calcarenite compatta, liscia ma con un buon grip anche nelle giornate più assolate. Sviluppa principalmente forme globose, caratterizzate da fessure, bordi svasati e tacche. Che si tratti di compressioni su svase, tallonaggi, tirate su tacche la scalata è molto tecnica e "di posizione", in poche parole molto divertente!

History

L'area boulder di Fallo è stata scoperta da Giorgio Ferretti, che nel 2021 si è occupato della valorizzazione del primo grande masso al settore Fiume (per l'appunto Masso Ferretti) e del suo piccolo compagno, rinominato poi Sasso GF. Successivamente l'area è stato pulita, ampliata e valorizzata da Federico Di Cosmo insieme a Mirko De Girolamo, Luca "Bubu" Frattura e Simone Margiotta nel corso del 2022. Attualmente l'area è ancora in via di sviluppo.