Description

L'area boulder di Pietransieri si trova tra i 1.400 e i 1.500 m di altitudine. È facilmente raggiungibile, con atterraggi quasi sempre comodi e sicuri. La sua posizione la rende gradevolmente fresca in estate, anche nelle giornate più torride, soprattutto al settore "Grotta". Qui si trova una piazzola attrezzata con comodo tavolino da picnic e punto fuoco.
La roccia è un calcare compatto a buchi, fessure e tacche, in generale poco lavorato, quindi molto abrasivo. Lo stile di arrampicata è severo, prevalentemente in strapiombo su prese a volte dolorose.
Attualmente (2023) i settori sono 3:

NANOBLOCS
è il primo che si incontra salendo sul sentiero, in corrispondenza di un bosco di faggi. Dal sentiero sono visibili, sulla sinistra, i massi "La lingua" e "La pera Preistorica". La maggior parte delle linee sono tra il 5° e il 6C. I blocchi sono quasi tutti all'ombra.
Periodo consigliato: Aprile - Novembre

IL MONOLITE
il settore è composto da un sasso isolato (vedere mappa), in posizione panoramica rispetto all'abitato di Pietransieri e la valle sottostante. La roccia è un bellissimo calcare grigio, compatto e lavorato, con tacche e fessure nette dall'ottimo grip. Ci sono 5 linee trad medio-facili, facilmente proteggibili, che non superano gli 8m circa. Esposizione in pieno sole in tutte le stagioni. Spesso ventoso.
Periodo consigliato: Ottobre - Maggio

LA GROTTA
è il settore principale, è situato pochi metri sotto la falesia. Qui si trovano linee di medio-alta difficoltà. La conformazione del masso è tale che forma un microclima fresco e asciutto, anche nelle stagioni più calde. È possibile scalare anche nei giorni di forte pioggia, almeno fin quando l'acqua non inizia a percolare nelle fessure.
Periodo consigliato: Maggio - Ottobre

History

Il sito di arrampicata di Pietransieri è stato scoperto e valorizzato da Rinaldo Le Donne, che si è occupato della chiodatura degli itinerari di arrampicata sportiva. Nell'estate del 2018 sono nate le prime linee boulder nell'evidente "grotta" posta appena al di sotto della falesia, pulite e liberate da Federico Di Cosmo. Nel 2022 l'area si è allargata con il settore "Nano blocs", scoperto e valorizzato da Luca "Bubu" Frattura.
L'area e attualmente in fase sviluppo.