No special access issues

🇮🇹ITA
🚗 Da Tolmezzo prendere la statale SS52bis in direzione Austria e percorrerla sino a giungere al valico di confine di Passo di Monte Croce Carnico, dove è possibile parcheggiare l'auto nell'ampio parcheggio presente.

FALESIE DEL MONTE CELON
1 - EMIL - BELLA VENESSIA
🚶🏻‍♂️⏱ 5'
Falesia visibile dal parcheggio e che si trova esattamente alle spalle dell'albergo.
Dal lato sinistro del parcheggio salire la scala in metallo posta sul muretto in cemento e quindi proseguire lungo il sentiero che porta ai piedi del settore.
2 - SPQR
🚶🏻‍♂️⏱ 5'
Dal lato sinistro del parcheggio salire la scala in metallo posta sul muretto in cemento e quindi proseguire sulla sinistra lungo il sentiero che in 5' porta alla base della falesia.
3 - ANNO SCHNEE
🚶🏻‍♂️⏱ 15'
Dal settore "SPQR" proseguire oltre la caserma seguendo il sentiero e quindi appena entrati nel bosco prendere la traccia verso destra che porta alla base del settore.
4 - ANNO SCHNEE II
🚶🏻‍♂️⏱ 25'
Dal settore Anno Schnee proseguire lungo una traccia che costeggia le pareti e rimonta un ripido pendio pietroso fino a giungere all'evidente parete.

FALESIE DEL PAL PICCOLO
5 - INVITO ALL 'ARRAMPICATA
🚶🏻‍♂️⏱ 10'
Dal parcheggio prendere il sentiero che CAI401 che porta al Pal Piccolo e percorrerlo per circa 600 mt fino a notare sulla sinistra l 'evidente placconata appoggiata che compone il settore.
6 - EMMENTHAL
🚶🏻‍♂️⏱ 15'
Dal settore INVITO ALL'ARRAMPICATA proseguire lungo il sentiero per altri 200mt circa in salita sino a giungere alla sua base.
7 - GROTTA DEI FUCILIERI
Dal settore EMMENTHAL proseguire a sinistra per 100 mt circa. Il settore è facilmente riconoscibile per la presenza di una costruzione muraria che costituisce l'ingresso di una grotta scavata nella roccia.
8/9 - SCOGLIERA (SET. SX e DX)
🚶🏻‍♂️⏱ 15/20'
Dal settore EMMENTHAL proseguire sul sentiero verso destra per 50 mt circa.
10 - LA X
🚶🏻‍♂️⏱ 30'
Ultimo settore raggiungibile sempre dal sentiero CAI401 attraversando l'intero settore Scogliera e proseguendo per una decina di minuti.
11 - TORNANTE
🚶🏻‍♂️⏱ 15'
Dal parcheggio del passo di Monte Croce Carnico percorrere a ritroso la statale SS52bis sino all'imbocco della galleria del primo tornante. Da li sulla salire a sinistra sulla parete ricoperta di cemento tramite una scalinata composta da zanche in ferro. In cima alla scalinata procedere lungo il sentiero sulla destra per alcune centinaia di metri sino a giungere al settore.

12 - FALESIE DI CRETA DI COLLINA
COLLINETTA - BAMBI - COLLINA - DESERTO
🚶🏻‍♂️⏱ 30'
Dal parcheggio prendere il sentiero CAI 146 all’inizio del piazzale sulla sinistra poco oltre la galleria, e percorrerlo pe runa trentina di minuti in direzione del Rif. Marinelli.
Raggiunta l'evidente spianata prativa i settori delle falesia sono facilmente riconoscibili sotto alla grande mole della Creta di Collina.

Note

If you know about access issues in this area, please send us an email support@27crags.com.