No special access issues

Quando lasciate la macchina NON posteggiate sotto la cascina dell'Alpe Cascinarsa questo posteggio viene usato dal pastore.

Con l'auto da Rossa proseguire sulla strada per Valbella. Prima della frazione girare a sinistra per Pro de Leura continuare fino al parcheggio che si trova poco prima dell' alpe Cascinarsa.

Avvicinamento a piedi : Dal Parcheggio si prosegue sulla strada per 2/3 min. fino a scorgere sulla destra la cascina dell'Alp Cascinarsa, bisogna passarci da parte a sinistra e proseguire sui pendii soprastanti seguendo degli ometti in pietra. Quando si é sopra la cascina si sale tendendo a destra fino a raggiungere un recinto (fili elettrici) per le mucche che sale verso monte. Ora seguendo il recinto per circa 150 metri si incontrano altri ometti in prossimità di un ruscello, appena dopo si possono notare i segni rossi che segnano la via giusta, oltre a questi badate anche agli ometti in sasso. Appena dopo il ruscello sulla destra vi è un masso con una fascia bianca di quarzo, i segnavia portano a superare il filo elettrico del recinto nel posto giusto proprio 10 m sopra il citato masso. Usciti dal bosco dopo la salita troverete dei cartelli indicatori che segnalano la direzione da prendere per i settori Eagle e Sorgenti. In basso a destra su un sasso sono disegnate delle frecce rosse a bivio. A destra potete raggiungere il settore "Sorgenti" in 10 min. Questo sentiero sarà anche utilizzato per scendere a fine giornata. Se salite diritto (a sinistra) vi dirigerete verso il settore "Eagle" che raggiungerete in 15 min. Anche questo sentiero può essere utilizzato per la discesa. I segni rossi e gli ometti terminano una volta arrivati ai settori "Eagle" e "Sorgenti". Si possono raggiungere i settori superiori con evidente tragitto dato che ci si trova in uno spazio aperto.

Dato che siamo immersi in una prateria alpina cerchiamo di seguire tutti lo stesso sentiero per l'avvicinamento cosi si rovinerà meno il delicato suolo.

Avvicinamento settore "Eagle" 45 / 50 minuti.
Avvicinamento settore "Sorgenti" 40 / 45 minuti

Per il settore Stabiorello seguire il sentiero e raggiungere l'alpeggio fino a sopra la cascina piu a monte poi attraversare verso sud seguendo dei sentieri che portano ai massi. Dal parcheggio al primo masso circa 20/25 min.

Note

If you know about access issues in this area, please send us an email support@27crags.com.