Description

Bella falesia con roccia di buona qualità e tipologie di scalata abbastanza differenti.
Il settore destro presenta un muro principalmente a tacche (nella parte più bassa) o buchi svasi (nella parte più alta).

Il settore principale invece ha una sezione su prese svase e buchi dal lato opposto al settore destro, mentre sulla parete principale e spostandosi verso destra sono presenti più tacche.

La falesia è posizionata du diversi pilastri con differenti esposizione il che permette di scegliere se scalare all'ombra o al sole a seconda dell'oraio.

Video:
https://www.youtube.com/watch?v=frNCXtkEvEY

History

Si tratta di una falesia in onore di Gabriele Pacifico, aggredito da un male incurabile e prematuramente scomparso. La famiglia ha finanziato la chiodatura, realizzata da Ivan Maghella, nella zona superiore della Valle dell’Opol. Si tratta belle placche verticali e pilastri fuori dalla folla che aggredisce altri settori dell’Opol.

Pacifico

The area is access sensitive!

Da Milano, autostrada A4, uscita Palazzolo, poi statale n° 469 per Sarnico e quindi per Iseo (km 15) a cui si giunge provenendo da Venezia uscita Ospitaletto e per la SP n° 510 (km 16). Proseguendo per la SP n° 510 "Sebina" dopo 11,5 km si arriva a Marone dove si svolta a destra per Zone. Dopo 3 km, sul tornante, c’è il bar-trattoria Belvedere (ultimo punto di ristoro) e dopo altri 1,5 km, immediatamente dopo un "ponte" che protegge la strada dalla teleferica sovrastante, si svolta a destra in corrispondenza di un cartello segnaletico artigianale e poco visibile sulla sinistra "Rifugio Croce di Marone".

Parcheggiare lungo la strada negli spiazzi e seguire le indicazioni.

Dal parcheggio 10-15 minuti di cammino, passando per i settori Minions e Peppiniel.

Attenzione!! Parcheggiare in modo adeguato in quanto la strada è molto stretta ed i posti a disposizione sono pochi. Parcheggiare nelle aree dedicate, dove possibile a pettine accostando bene per ottimizzare gli spazi disponibili.