Description

Piccola falesia posta in una grotta con linee anche estreme.
Questa falesia ha una concentrazione relativamente alta di tiri duri (8c+/9a).

Video
https://www.youtube.com/watch?v=eILlsc7fgJE

History

I tiri più estremi sono stati liberati da Adam Ondra durante una delle sue visite nel 2011.

La via, oggetto di una manciata di tentativi di Ondra nei giorni precedenti e tracciata in una grotta nel settore è stata chiodata da Ivan Maghella (tre spit sono stati spostati con i suggerimenti di Adam).
E’ particolare perché unisce due sezioni di parete completamente differenti come genere di scalata: la prima è il soffitto di un a grotta, mentre la seconda un tecnicissimo muro leggermente strapiombante.

Sempre nello stesso settore, la prima salita di Urko 8c+ al secondo tentativo, un tetto orizzontale seguito da un boulder di dita e da una parete strapiombante che alla fine diventa verticale.

G Rota - Vache Bleau

The area is access sensitive!

Da Milano, autostrada A4, uscita Palazzolo, poi statale n° 469 per Sarnico e quindi per Iseo (km 15) a cui si giunge provenendo da Venezia uscita Ospitaletto e per la SP n° 510 (km 16). Proseguendo per la SP n° 510 "Sebina" dopo 11,5 km si arriva a Marone dove si svolta a destra per Zone. Dopo 3 km, sul tornante, c’è il bar-trattoria Belvedere (ultimo punto di ristoro) e dopo altri 1,5 km, immediatamente dopo un "ponte" che protegge la strada dalla teleferica sovrastante, si svolta a destra in corrispondenza di un cartello segnaletico artigianale e poco visibile sulla sinistra "Rifugio Croce di Marone".

Superare i settori di Madonna della Rota, Terra di mezzo ed Arco di pietra seguendo la medesima strada. Appena superata la caratteristica Cascina Cusinel (sulla dx, 10min dalla svolta per “croce di Marone”) fare un tornante a sx ed uno a dx dopodiché si parcheggia nello spiazzo a sinistra. Da qui continuare avanti a piedi per 20m e salire a
sx per una traccia in leggera salita che in 10 minuti vi porta alla base della falesia.

Parcheggiare lungo la strada negli spiazzi e seguire le indicazioni.

Attenzione!! Parcheggiare in modo adeguato in quanto la strada è molto stretta ed i posti a disposizione sono pochi. Parcheggiare nelle aree dedicate, dove possibile a pettine accostando bene per ottimizzare gli spazi disponibili.