Description

🇬🇧 English

🏞️ Falesia del tornante is a small recent crag bolted by Niccolò Bartoli and Matilde Landi. You can easily access the crag from the parking spot, that is along the road for Preda Rossa. The crag is ideal for mid seasons and sunny winter afternoons, as it gets some sun after midday. The prevalent style is slab, but there are also a couple cracks to be climbed on gear.

🅿️ Park at the given location, along the road for preda rossa. The walk is 5 minutes.

🌸❄️🍂 Mid seasons and warm winter days. The rock is dark and it is too hot in the summer.

📱Telephone signal present.

💧The nearest water source is Filorera.

👨‍👩‍👦‍👦 Short hike but the base of the crag is not wide. It can be dirty at the beginning of the season.

🇮🇹 Italian

🏞️ La falesia del tornante è una piccola falesia di recente apertura, ad opera di Niccolo Bartoli e Matilde Landi. La falesia si raggiunge comodamente dopo aver parcheggiato la macchina ad un tornante per salire a Preda Rossa. L'ideale per la falesia sono i pomeriggi autunnali e invernali soleggiati, infatti prende sole da dopo mezzogiorno in queste stagioni. Gli itinerari sono principalmente in placca con arrampicata tecnica fino al 7a, ma ci sono anche un paio di fessure da proteggere.

🅿️ Parcheggio in val di mello (biglietti limitati venduti a san martino) oppure a San Martino e salire a piedi in val di mello

🌸❄️🍂Mezze stagioni e giornate invernali soleggiate. Il sole arriva nel pomeriggio. La roccia è scura e rimane molto calda in estate.

📱C'è segnale telefonico.

💧La fonte d'acqua più vicina è Filorera.

👨‍👩‍👦‍👦 L'avvicinamento è corto ma la base della falesia non è ampia. Puo risultare sporco e pieno di rovi ad inizio stagione.

History

🇬🇧
The crag was discovered by Niccolò Bartoli and Matilde Landi in 2019. Then some other young climbers of the valley helped to clean and develop the crag. The bolts and anchors were self-funded. The crag is facing south-west and it is perfect for sunny winter afternoons.

🇮🇹
La falesia è stata scoperta da Niccolò Bartoli e Matilde Landi nel 2019. Altri ragazzi della valle hanno poi aiutato nella pulizia e chiodatura per sviluppare la falesia allo stato attuale. I fix inox e le soste sono state autofinanziate. La falesia è esposta a sud ovest ed è perfetta per i pomeriggi invernali soleggiati.