Description

Un enorme arco di pietra ben visibile dalla strada sovrasta l’ampia parete. Panorama, silenzio e solitudine caratterizzano questa falesia, ben curata e mantenuta in ottimo stato dagli appassionati del luogo.
Nella zona destra sono presenti passerelle per agevolare la sicura.
Con la vicina falesia del Ginetto e Ballerini costituisce l’area più ricca della valle, con ben 68 itinerari.

Difficoltà
Falesia per tutti i gusti, data la varietà e la lunghezza dei suoi itinerari (da 6a a 7c).
Roccia stupenda ed arrampicata di soddisfazione su muri mai banali.

Clima
Esposizione S, S/O e altitudine 770 m sul livello del mare . Molto calda d’estate, è preferibile scalare nelle altre stagioni, ideale in invero in giornate terse per aderenza e buone realizzazioni. In estate scalabile solo la mattina molto presto.
Resta bagnata per diverso tempo dopo la pioggia, anche se non si bagna appena piovuto.

Video:

Arco di Pietra

The area is access sensitive!

Da Milano, autostrada A4, uscita Palazzolo, poi statale n° 469 per Sarnico e quindi per Iseo (km 15) a cui si giunge provenendo da Venezia uscita Ospitaletto e per la SP n° 510 (km 16). Proseguendo per la SP n° 510 "Sebina" dopo 11,5 km si arriva a Marone dove si svolta a destra per Zone. Dopo 3 km, sul tornante, c’è il bar-trattoria Belvedere (ultimo punto di ristoro) e dopo altri 1,5 km, immediatamente dopo un "ponte" che protegge la strada dalla teleferica sovrastante, si svolta a destra in corrispondenza di un cartello segnaletico artigianale e poco visibile sulla sinistra "Rifugio Croce di Marone".
Continuare per circa tre km fino a superare sulla sinistra l’arco di pietra; parcheggiare sulla strada a destra. Un cartello indica la partenza del sentiero che in 10 minuti conduce alla base della parete.

Attenzione!! Parcheggiare in modo adeguato in quanto la strada è molto stretta ed i posti a disposizione sono pochi. Parcheggiare nelle aree dedicate, dove possibile a pettine accostando bene per ottimizzare gli spazi disponibili.